Risultati della ricerca: 23 articoli

COTTO TRADIZIONALE ARROTONDATO

Il caratteristico ed omogeneo colore "rosso fiorentino" e la superficie rustica sono gli ingredienti primari della personalità del Cotto Tradizionale arrotato da crudo. È il cotto più classico. La tipica finitura bocciardata, ottenuta spazzolando la superficie a secco prima della cottura, valorizza la ricca struttura interna, materia viva del cotto, e garantisce omogeneità al suo inconfondibile colore. Disponibile in vari formati e pezzi speciali.

COTTO LEVIGATO

Cotto levigato tradizionale rettificato e bisellato. Un tempo, nei palazzi signorili, le pianelle erano levigate a mano con pietre abrasive una per una. Il risultato, che ancora oggi si può ammirare in numerose dimore d’epoca, è un pavimento dalla superficie perfettamente liscia e luminosa. Oggi quello stesso risultato, solitamente realizzato sul pavimento in opera, viene ottenuto levigando una ad una le singole piastrelle direttamente in fabbrica con opportuni macchinari.

LASTRA 20X100

Una novità assoluta nel settore firmata Il Ferrone: dai moderni laboratori dell'azienda nasce la Lastra formato 20x100. È proprio il formato la novità di questo che può vantare misure molto più grandi rispetto a quelle offerte da tutte le altre aziende.L'idea dalla quale nasce la lastra è quella di offrire un prodotto perfetto per le attuali tendenze dell'interior design e in particolare per quei progetti che coinvolgono spazi abitabili di ampia metratura. La forma rettangolare con proporzione cinque a uno tra la lunghezza e la larghezza soddisfa la richiesta di numerosi studi di architettura. Rimane invariata la qualità dell'argilla imprunetina estratta dalla cava del Ferrone, che viene sottoposta, dopo la cottura, ad un procedimento di sabbiatura per dare un effetto d imaggior morbidezza.

COTTO FINITO ANTIMACCHIA

COTTO SERIE LUCE: l’applicazione di un ingobbio ceramico prima della cottura incorporato dall’argilla a 1000 gradi rende il cotto assolutamente impermeabile e resistente a qualsiasi macchia. Il risultato è un cotto completamente finito e naturalmente stonalizzato che si può posare in qualsiasi momento, non teme umidità, non dà mai efflorescenze e non necessita di nessun trattamento né prima né poi. In ultimo, mantenendo una buona traspirazione, conserva intatta la comprovata e garantita resistenza al gelo di tutti gli altri cotti di famiglia. Un cotto mille usi dell’ultima generazione che per piegarsi alla praticità non ha bisogno di rinnegare la sua autentica natura di cotto imprunetino. COTTO MAIOLICATO: Primogenito dei cotti protetti, Maiolicato ha tonalità calda e intensa della tradizione fiorentina. Il suo forte carattere è testimoniato dalla resistenza dimostrata in anni e anni di calpestio in ambienti belli ma molto trafficati.

COTTO PRETRATTATO A CERA

Il cotto arrotato dal tradizionale colore rosso imprunetino è il pioniere del cotto già trattato in fabbrica, lavato e incerato e già pronto per essere abitato dopo un leggero lavaggio acido e un'ultima mano di cera.

COTTO STRUTTURATO E NATURALE

Un cotto, derivato dal Nobile, semilevigato, stonalizzato, vissuto dal tempo, degno del castello di cui porta il nome. Disponibile in vari formati e pezzi speciali.

COTTO FATTO A MANO

Il cotto "fatto a mano" tradizionale è un manufatto di grande fascino e prestigio. Prodotto ancor oggi nel pieno rispetto della tradizione è preferito nelle progettazioni più ricercate e particolari. Il Ferrone è costantemente impegnato nel recupero e nella valorizzazione degli antichi metodi di produzione per soddisfare le esigenze di chi vuole un cotto senza nessun compromesso. Varie tipologie, formati e centri pavimentali.

COTTO ARTIGIANO FATTO A MANO

Colorazione base rosso imprunetino con venature sparse tendenti al tabacco . L’ampia gamma di formati e dimensioni rende possibile utilizzare questo particolare Cotto in molteplici contesti: oltre ai classici formati rettangolari e quadrati, nel formato 15x30 il prodotto Recupero è disponibile nella versione a spessore 13 mm per facilitare la posa su pavimenti già esistenti. Disponibile in vari formati.

SESTINI E TOZZETTI

Formati, tipologie, spessori di sestini e tozzetti variano sia in funzione del rispetto delle tradizioni di posa sia in funzione della carrabilità o del calpestio cui sono destinati. Le tonalità, varie e sfumate, rendono la pavimentazione particolarmente viva e naturale. L’impiego è vastissimo: dall’arredo urbano alla pavimentazione del vialetto nel giardino di casa.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

I Sassi di Assisi sono prodotti in marmo da pavimento e rivestimento, lavorati con tecniche essenzialmente artigianali. La suggestiva finitura del marmo, dai bordi arrotondati, e la superficie anticata, facile da pulire, sono ottenute grazie alla esclusiva tecnica di lavorazione naturale. Listelli, battiscopa e modanature completano l'offerta, per ogni esigenza di finitura. I pavimenti e rivestimenti in marmo sono utilizzabili sia all’interno che all’esterno; consentono grazie alla loro componibilità la realizzazione di decorazioni dal suggestivo effetto cromatico.

GHIAIA

La ghiaia è composta da ciottoli naturali, arrotondati e levigati dall'incessante scorrere dell'acqua, selezionati secondo la dimensione. Le rotondità dei ciottoli creano dei giochi di luce che conferiscono alla superficie un aspetto quasi cangiante. I toni caldi e l'aspetto morbido dei sassi naturali contribuiscono a creare un'atmosfera calma e rilassante, consigliandone l'uso in ambienti quali il bagno, la sauna, la sala benessere. Per le applicazioni in esterno la ghiaia si rivela particolarmente adatta al rivestimento, interno ed esterno, delle piscine: una soluzione che esalta le caratteristiche del materiale naturale. Piccole decorazioni, i viottoli di un giardino, sono altri esempi di utilizzo dei ciottoli.

PIETRALEGNO

Un binomio antichissimo viene ora riproposto in pannelli prefiniti e pronti per il montaggio. Il Pietralegno è un prodotto rivoluzionario di elevata qualità tecnica ed estetica pronto per la posa, che non richiede quindi levigatura e verniciatura in opera ed elimina i fastidi derivanti da polvere e solventi. Su specifica richiesta è possibile realizzare pannelli con forme e dimensioni personalizzate, per soddisfare esigenze di particolari progetti. Prestigiose pavimentazioni in Pietralegno si ottengono utilizzando legni antichi di recupero, anche con finiture superficiali ad effetto calpestato. In base alla reperibilità delle materie prime si possono impiegare essenze quali quercia, larice, castagno e altri legni pregiati.

BASSORILIEVI

I pannelli incisi ripropongono simboli e decori del nostro passato; si tratta di prodotti per pavimentazioni, boiserie ed elementi d’arredo come cornici, bordature per specchiere, fasce di decoro, centri pavimentali. Dal piccolo al grande formato, in un’ampia tipologia di pietre naturali, sono realizzati con tecniche artigianali che rendono ogni pezzo unico e irripetibile. Le più antiche testimonianze dei popoli primitivi sono giunte fino ai nostri giorni grazie al ritrovamento di graffiti e decori, incisi direttamente su pareti o elementi di pietra.

DECORAZIONI MARMOREE

La produzione dei Sassi, ricca di policromi moduli geometrici, permette la realizzazione di molteplici decorazioni in marmo e travertino, come greche, rosoni e tappeti. Antichi disegni e motivi ornamentali ispirati alla tecnica del mosaico sono alla base delle nuove proposte. Tutte le composizioni possono essere modificate a piacere, personalizzandole nelle dimensioni e nella scelta delle pietre. Sono fornite premontate su rete, eliminando qualsiasi difficoltà di montaggio e posa in opera. L’utilizzo nelle decorazioni di poche figure geometriche semplici, anche per la costruzione di figure complesse, è una caratteristica della figurazione cosmatesca e obbedisce ai canoni filosofici ed estetici medievali secondo i quali il concetto di bellezza aveva nell’armonia e nella proporzione tra le parti il principale motivo conduttore.

DECORAZIONI PITTORICHE

La tecnica classica dell’affresco consiste nel distendere sul muro due strati successivi d’intonaco: l’ariccio, impasto ruvido e granuloso, e l’imprimitura, più liscia e composta di sabbia, polvere di marmo e calce, sulla quale viene stesa la superficie pittorica. L’abilità del “frescante” consiste nel lavorare rapidamente sull’intonaco umido prima che si secchi, procedimento che rende i colori particolarmente resistenti perché diventano tutt’uno con l’intonaco. Ispirandosi a queste antiche tecniche la Corneli, con il prodotto i Sassi di Assisi, propone una serie di decori, fasce e murales, realizzati artigianalmente su un supporto in travertino, in grado di soddisfare le più svariate esigenze di arredo.

I STUCCHI

Le decorazioni dei nostri stucchi sono eseguite a mano su ogni singolo pezzo da abili maestri artigiani che, con abilità ed esperienza, fanno rivivere le antiche tecniche pittoriche, in linea con la migliore tradizione italiana. I motivi ornamentali dei nostri controsoffitti derivano direttamente da modelli originali: fiori di loto e geroglifici per l’arte egiziana, rosoni e festoni della tradizione classica, lacunari e cornici ripresi dai più bei palazzi barocchi romani, motivi floreali e geometrici degli interni liberty. Elementi decorativi già conosciuti ed impiegati in tempi antichissimi, gli stucchi vengono oggi riproposti alla luce delle moderne esigenze: moduli di misura standard che compongono una controsoffittatura estremamente semplice da installare, grazie ad un esclusivo sistema di fissaggio ad incastro brevettato.

I CALCHI

L'uso della formatura, la modellazione di oggetti a partire da uno stampo, è antichissima; si trovano testimonianze della tecnica "a forma persa" in alcuni passi biblici, e risalgono agli egizi i primi stampi per modellare piccole figure di divinità. I massimi livelli di perfezione nella tecnica dei calchi in gesso furono raggiunti dai greci, ai quali va il merito di aver ricercato e sperimentato procedimenti per ottenere calchi del corpo umano. Le raccolte di calchi in gesso hanno assunto nel tempo anche l'importante ruolo di custodia di antichità; ciò ha permesso che capolavori andati distrutti o dispersi fossero ancora "visibili" tramite la loro copia.

MARMO MASSELLO

Una nuova serie di prodotti che nascono dalla combinazione tra la più moderna tecnologia e la tradizionale lavorazione artigianale che da sempre distingue i nostri prodotti. Oggetti di grande pregio ottenuti scavando un unico blocco di marmo, fino a modellarne le forme in modo armonioso. Complementi d’arredo che uniscono al pregio del materiale il valore di una lavorazione unica, che produce ogni volta oggetti diversi uno dall’altro. Una scelta prestigiosa per l'arredamento di bagni e cucine, che riporta al centro dell'attenzione un materiale modellato dal sapiente lavoro dell'uomo. Si va dall'offerta classica di lavabi e lavelli, portali, gradini e top, per arrivare ad oggetti come vasche, fontane e qualsiasi altro complemento d'arredo.

LE GRANIGLIE

Maestri d'arte per un ritorno al passato. Nella lavorazione delle Graniglie di Aganippe l’esperienza di famiglia ha il suo peso. Nonostante l’avvento dell’energia elettrica, delle pompe idrauliche, dei doppi stampi, la produzione è ancor oggi lenta, laboriosa, rigorosamente manuale. Ogni singola piastrella racchiude l’impegno costante, l’inenarrabile pazienza, e quando occorre l’intransigenza, di maestri artigiani guidati dalla tradizione. Solo così le Graniglie di Aganippe lasciano il segno con motivi decorativi e colori assolutamente unici, nella diversità eppure nell’uguaglianza di una piastrella all’altra. Ed è solo in questo modo che abbiamo la certezza di esaudire al 100% i desideri dei nostri estimatori, con capolavori belli oggi, domani, sempre.

PASSATO PROSSIMO

La linea “Passato Prossimo” affonda le sue radici nel Cinquecento, epoca in cui si rintracciano le origini dei pavimenti in Seminato, dei quali parla il Palladio nel “Libro Primo dé Pavimenti” quando cita: “il Terrazzo, così come lo si fa a Venezia”. Dalla tradizione del Rinascimento Veneziano del XV secolo, il Terrazzo si diffonde nei secoli successivi in Italia ed in gran parte d Europa, dove ancor oggi è apprezzato come pavimento di grandissimo pregio. La quasi scomparsa nella nostra era dei vecchi maestri terrazzieri, veri e propri artisti nella realizzazione del Terrazzo o Seminato, ha spinto Aganippe ad avviare una ricerca che consentisse ai nostri giorni la realizzazione di pavimenti non più totalmente “gettati in opera”, ma con un chiaro richiamo estetico ai vecchi ed intramontabili terrazzi. Eredità raccolta da Passato Prossimo con le sue piastrelle in graniglia dal forte sapore artigianale, una linea che ricalca le orme dell autentico seminato alla veneziana con le sue numerose tonalità di colore proposte in abbinamento a splendide cornici decorative.

FUTURO PROSSIMO

L’attività di ricerca esplora nuove possibilità espressive delprodotto in linea con l’evoluzione del concetto di spazio architettonico aperto, pluridirezionato e interattivo, dove le superfi ci orizzontali o verticali si confi gurano semprepiù come medium in cui si intrecciano ed interagiscono fl ussi, azioni, percezioni in continua modifi cazione.La nuova strategia punta al superamento della concezione tradizionale del sistema pavimentale nelle sue implicazioni tipologiche ed estetiche di superficie delimitante e delimitata, orientandosi verso la dimensione del continuum morfologico, materico e fruizionale proprio dei modelli più avanzati della spazialità contemporanea.Futuro Prossimo assicura la possibilità di fornire soluzioni sempre più calibrate e personalizzate per ogni circostanza. Grazie all’alto livello di flessibilità produttiva raggiunto eall’esteso know-how di cui l’azienda dispone, possiamo soddisfare in breve tempo ogni tipo di esigenza progettuale specifica realizzando decori e formati su commessa.

SEGNI PARTICOLARI

“Segnare, tracciare, imprimere forme sulla materia, azioni e gesti che da sempre hanno caratterizzato l’uomo nel suo istintivo bisogno di connotare e rendere proprio lo spazio in cui abitare e attraverso cui manifestare la propria intima espressività emozionale e spirituale. La nuova collezione Segni Particolari esprime un forte carattere formale giocato su raffinate ed essenziali tessiture dove luce, segni e materia interagiscono in continue modulazioni tattili e inaspettate vibrazioni cromatiche. Eventi mutevoli che svelano nuove qualità sensoriali da esperire a mano a mano che il corpo si muove nello spazio. Bagliori, opacità, luminescenze, i limiti fisici si smaterializzano, diventano evanescenti, le superfici si dispiegano in una molteplicità di flussi prospettici, in un continuum spazio-temporale che avvolge e dischiude”.

LE GRANIGLIE DI MARMO

L’eleganza senza tempo della graniglia di marmo. I manufatti, scale, top bagno, piani cucina sono realizzabili in ogni colore e forma nella finitura lucida o anticata. Ideali per il rivestimento di bagni, cucine ed ogni ambiente dove si richieda l’eleganza e la versatilità della graniglia. Le nostre piastrelle sono prodotte con un metodo innovativo, risultato di una ricerca che ne ha ottimizzato la qualità e le caratteristiche tecniche. Le mattonelle a decoro vengono prodotte a mano una ad una e possono essere realizzate nei colori scelti dal cliente.